BRAND IDENTITY
La Brand Identity è l’insieme degli elementi che
rappresentano l’universo valoriale e concettuale di un marchio,
lo identificano e lo distinguono e ne determinano la percezione
nella mente dei consumatori.
I brand di successo sono quelli universalmente riconoscibili, con una mission chiara, che riescono a stabilire una relazione solida e duratura con i loro clienti. La Brand Identity è uno dei più importanti asset per un’azienda, per questo deve essere progettata strategicamente in modo da esprimere la vision, la filosofia aziendale e il sistema di valori di riferimento con l’obiettivo di posizionarsi correttamente nella mente dei consumatori e servire così gli obietti di business.
“un nome, un termine, un segno, un simbolo o qualunque altra caratteristica che ha lo scopo di far identificare i beni o i servizi di un venditore e di distinguerli da quelli degli altri venditori”.
Come stabilire se la tua azienda ha una Brand Identity e se questa rispecchia i tuoi valori, i tuoi punti di forza e i tuoi obiettivi?
Per costruire correttamente l’identità del marchio, è indispensabile partire da un’approfondita analisi condotta con metodo. L’analisi più diffusa e utilizzata dai marketer è la cosiddetta SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats) che permette di mettere a fuoco quali sono i punti di forza e debolezza del brand e le opportunità che il brand potrà cogliere nel suo mercato di riferimento e le minacce dovrà affrontare.
PUNTI DI FORZA
Caratteristiche dell’azienda (o di un progetto) che rappresentano un vantaggio competitivo sui concorrenti.
PUNTI DI DEBOLEZZA
Caratteristiche dell’azienda (o di un progetto) che la pongono in una posizione di svantaggio rispetto agli altri players.
OPPORTUNITA'
Gli elementi o le condizioni del mercato che l’azienda può sfruttare a suo vantaggio.
MINACCE
Gli elementi o le condizioni dell’ambiente esterno che possono minare le possibilità di successo dell’azienda.
L’analisi SWOT è il punto di partenza per la definizione della Brand Identity.
La costruzione dell’immagine del brand è un processo con 5 passaggi fondamentali:
1. DEFINIZIONE DELLA VISION
La vision descrive ciò che la tua azienda vuole diventare in futuro, è allo stesso tempo un’aspirazione e un’ispirazione. La vision dovrebbe essere espressa da una sola frase, senza spiegare come la vision stessa sarà perseguita. Per sviluppare la vision aziendale può essere utile porsi le seguenti domande:
- Quali sono i più importanti prodotti e servizi che offri?
- Quali sono i prodotti e servizi che non offrirai mai?
- Cos’ha di unico la tua azienda?
- I tuoi clienti come descriverebbero il tuo brand?
- Come immagini la tua azienda tra 5 anni?
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2. DEFINIZIONE DELLA MISSION
La mission definisce gli obiettivi aziendali e deve essere semplice, diretta ed espressa in un linguaggio accessibile. Deve possedere una carica motivazionale sia per i dipendenti che per i clienti. Per deifinire la tua mission aziendale, rispondi a questi quesiti:
- Quali bisogni specifici espressi dal mercato possono essere soddisfatti dalla tua azienda?
- Cosa fa la tua azienda per soddisfare questi bisogni?
- Quali sono i principi che definiscono l’approccio della tua azienda?
- Perché i tuoi clienti dovrebbero scegliere te invece che i tuoi competitor?
3. ESSENZA
Può sembrare un concetto fumoso, eppure è indispensabile sviluppare l’essenza dell’identità aziendale. L’essenza racchiude aspetti intangibili come le emozioni che vuoi suscitare nei tuoi clienti quando hanno a che fare con il tuo brand. Per mettere a fuoco l’essenza della tua azienda, devi chiederti quali emozioni sono in grado di suscitare nel cliente i tuoi prodotti o servizi. Se il tuo brand fosse una persona, come lo descriveresti?
4. PERSONALITA'
La Brand Personality descrive il modo in cui il marchio parla, si comporta, pensa, agisce e reagisce. Letteralmente, è la personificazione del brand, l’applicazione di caratteristiche umane all’azienda.
5. POSIZIONAMENTO
Il posizionamento – o value proposition – e una frase che indica chiaramente il valore unico del tuo prodotto o servizio e il beneficio che i clienti possono trarne. La value proposition deve definire il target, la categoria in cui si inserisce il brand e i benefici del prodotto o servizio, deve distinguere chiaramente la tua offerta da quella dei tuoi concorrenti e dare la certezza che il tuo brand manterrà le sue promesse.