MARKETING
Ogni giorno siamo esposti a centinaia,
migliaia di messaggi pubblicitari e promozionali.
Quanti di questi riescono a colpire la nostra attenzione
e a fermarsi nel nostro ricordo?
L’obiettivo di una strategia di marketing è relazione tra il tuo prodotto o il tuo servizio e i tuoi potenziali clienti, individuando chi sono e cosa è rilevante per loro, quali sono i loro valori ed interessi, quali dei loro bisogni possono essere soddisfatti dalla tua offerta. La strategia di marketing è ciò che ti permette di rispondere ad una domanda semplice ma cruciale: perché i tuoi clienti dovrebbero interessarsi al tuo prodotto? Per dirla con Peter Drucker, i consumatori non comprano ciò che tu vendi, ma ciò che ha valore per loro.
PERCHÉ DOVRESTI METTERE IN CAMPO UNA STRATEGIA DI MARKETING?
Perché ti fa risparmiare soldi, tempo, risorse. Una strategia di marketing si traduce in tattiche e azioni pianificate per ottimizzare il tuo budget e raggiungere i tuoi obiettivi di business senza sprecare sforzi ed energie nella direzione sbagliata – ad esempio, verso un target non adatto ad essere soddisfatto dalla tua offerta o in un mercato già saturo.
Offriamo servizi di consulenza in marketing strategico a 360°, dall’analisi interna al posizionamento.
- Il primo passo in cui ti accompagneremo è l’analisi dei tuoi asset per individuare quali fattori e quali caratteristiche della tua offerta di prodotti o servizi possono essere trasformati in vantaggi competitivi, quindi valori che ti distinguono dalla concorrenza e che sono percepiti come desiderabili.
- Con l’analisi dell’ambiente esterno e le richerche di marketing ti aiuteremo a determinare le opportunità e le minacce di un mercato, le sue dimensioni, le sue potenzialità, i trend della domanda e il livello di competitività relativo al tuo prodotto.
- La fase successiva è la segmentazione, che ci permette di individuare e determinare chi sono i clienti a cui indirizzare la tua offerta, in base a caratteristiche demografiche, economiche, culturali e a comportamenti di consumo. La segmentazione è una fase fondamentale non solo per il targeting ma anche per la progettazione o revisione del prodotto ed eventuali azioni di “tuning”.
- Il posizionamento, infine, riguarda la decisione su come proporre il proprio prodotto nel mercato di riferimento. In base al posizionamento, costruiremo l’immagine del brand, la sua reputazione, la strategia di comunicazione e quella di vendita.
- Vicario Communication mette a tua disposizione la sua esperienza decennale nella consulenza in marketing strategico, a partire dall’analisi interna della tua azienda e della tua offerta fino ad arrivare al corretto posizionamento del mercato.
Il nostro obiettivo è aiutarti a far crescere il tuo business grazie ad una strategia di marketing integrata che ti permetta di ottimizzare le tue risorse e raggiungere i tuoi obiettivi.
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